In un mondo dove oggetti che hanno un paio di anni sono già obsoleti, dove non si fa in tempo a recepire il funzionamento di una nuova tecnologia che già è stata superata, dove tutti abbiamo imparato ad andare sempre di corsa, qual è il significato di un’azienda che ha festeggiato il suo 60° anno di attività, che valore diamo a questo senso di stabilità e di tradizione?
Questa è la nostra storia che comincia quando la signora Giuseppina Fasano Ceccarelli, il 28 Luglio 1962, acquistava l’attività di agenzia immobiliare, copisteria e certificati, l’AGENZIA REGILLA appunto, in Via Annia Regilla n.159 al prezzo di Lire 250.000.
Pioniera, quale donna in un ambiente di mediatori e sensali, lei è tra i pochi in quegli anni a fare questo mestiere in modo legale e professionale con regolare iscrizione all’albo di Roma con tesserino n° 127.
L’ufficio, rispetto alla città è decentrato e permette inizialmente un lavoro solo zonale, ristretto all’area che lo circonda, area che comunque sta subendo quell’espansione urbanistica che cambierà completamente il volto di Roma.
Il Quarto Miglio e lo Statuario, che si presentano come piccoli agglomerati di case rurali e popolari, vengono scoperti dai costruttori e la loro ubicazione così vicina ai Parchi dell’Appia Antica e degli Acquedotti dà l’opportunità di pensare ad un quartiere residenziale con palazzine basse, con giardini ai piani terra, con autorimesse pertinenziali, insomma abitazioni più a misura d’uomo se pensiamo che contemporaneamente si costruivano i palazzoni sulla Via Appia Nuova e sulla Via Tuscolana.
Così l’attività dell’Agenzia Regilla, unica struttura presente nei due quartieri, diventa un supporto per la locazione e la vendita degli immobili in questa area in appoggio e collaborazione con i vari costruttori: Di Prospero, Geremia, Mazzoccoli, Mezzaroma, Palmerio, Spuntarelli, Torquati, Tempestini, Tedeschini, Valle, ecc.
Negli anni successivi la serietà e la professionalità della signora Fasano Ceccarelli hanno costruito il resto.
Poi gli spazi dell’ufficio si sono ampliati e oggi occupano tre locali con ambienti accoglienti e spaziosi, dal 1985 nell’attività sono entrati anche i figli apportando quel dinamismo utile al rinnovamento di un’azienda; nel 1989 è stata aperta un’altra sede in Via Latina n.77E che sviluppa il lavoro verso il centro e la zona nord della città.
Nel 1992 è nato il nostro piccolo marchio: è un amico, Tony Tedeschini, a idearlo evocando il verde e gli alberi dell’Appia Antica.
Al fianco della signora Fasano Ceccarelli si sono avvicendate molte collaboratrici che hanno partecipato allo sviluppo e alla crescita dell’azienda e un ricordo particolare va a Paola De Bellis che ha lavorato per la nostra agenzia per 32 anni nell’affettuosa condivisione di un rapporto professionale ma soprattutto umano.
Oggi l’attività è portata avanti dai soci fondatori insieme alla terza generazione, mantenendo lo spirito e la moralità di sempre. I nostri uffici offrono alla clientela l’esperienza e la serietà di un’attività consolidata, la tecnologia ci permette di poter mostrare gli immobili da noi trattati con un semplice click sul nostro sito web. Tutto è visionabile corredato di planimetrie, mappe di ubicazione e foto di interni. Ma dietro a questa offerta, ormai piuttosto inflazionata, c’è il lavoro preliminare di reperimento di tutta la documentazione, anche quella urbanistica e il suo attento esame, la collaborazione con professionisti per pratiche comunali, catastali, di condono e di finanziamento.
I nostri clienti vecchi e nuovi sanno che, in un ambiente cordiale e poco formale, possono sempre trovare la risposta adatta alla loro esigenza, il giusto consiglio e la professionalità che da 60 anni ci contraddistinguono.